Storia moderna dei Carmelitani

Dove sono i Carmelitani ora e perché non sentiamo parlare di loro nelle notizie così spesso come facciamo con i cristiani cattolici o con gli evangelisti? Anche se non sono nei notiziari e non sono popolari, i Carmelitani esistono ancora e tengono un congresso speciale che si tiene ogni due anni in un posto diverso del mondo. L’ultimo congresso si è tenuto a Fatima in Portogallo nel 2016. Questi congressi sono importanti per tutti i membri perché sono in un certo senso un riconoscimento dell’ordine e una prova che ci sono ancora membri attivi nel mondo.

Città di Mantova

Il luogo dove fu stabilita la prima congregazione

La storia ufficiale dei Carmelitani inizia nel 1430 con la congregazione di Mantova. Nel 1430 i Carmelitani furono ufficialmente annunciati come un ordine speciale della chiesa cristiana cattolica. Da allora la congregazione di Mantova continuò a funzionare in Italia. Funzionavano come un ordine tranquillo in piccoli angoli del mondo fino alla rivoluzione francese. La rivoluzione francese influenzò l’ordine e tutte le suore furono divise in gruppi più piccoli e messe a vivere in speciali case private. Dopo la rivoluzione, alla fine del XVIII secolo e all’inizio del XIX, le suore ricominciarono a vivere pacificamente. Alla fine del XIX secolo c’erano circa 200 carmelitane in tutto il mondo. 

Storia Moderna

Alla fine del XX secolo, dopo le guerre, ci furono le condizioni per la rinascita dell’ordine. La posizione dei carmelitani fu rafforzata e il numero di uomini nell’ordine aumentò. Nel 2000 c’erano più di 2500 uomini in diverse città e 700 suore in 70 monasteri diversi. Oggi il terzo ordine dei Carmelitani ha più di 30.000 membri in tutto il mondo. Ci sono province in piccole e grandi città in Europa, Asia e Sud America, tra le più famose ci sono: Argentina, Francia, Libano, Singapore, Portogallo, Germania, Canada, Cile, Australia, Brasile e molte altre. I Carmelitani organizzano missioni in molti paesi. Tra le più interessanti ci sono le missioni in Bolivia, India e Kenya.

Contattateci!

Alberto Pisano

Telefono: +39 0339 8188931

Email: [email protected]


Chiamateci!

Scroll to top